LA STAGIONE 2019 È PARTITA

Il punto del Presidente

La stagione 2019 è iniziata con i primi appuntamenti nazionali e regionali.
A febbraio alcuni nostri atleti hanno partecipato alle gare dell’Inverno Veneziano con i fratelli Pozzebon già in gran forma: grande 1° posto di Stefano a Gaggio e a Moniego nel percorso Rosso, scalzato dal podio di Jesolo (4°) dal trio di atleti del Haunold di San Candido, ed un ottimo 6° posto di Michele sempre nel Rosso a Moniego.
A Marzo è il momento del Tour TV, e nella gara di Caonada non si poteva lasciar soli Stefano e Michele (per l’occasione nel Nero). Entrano in gioco Francesco B. ed Enzo, ma le salite e gli avvallamenti del Montello erano troppo per tutti, ma non per Marcello Perin, che fa un ottimo 5° posto nel Giallo e per Teresa che arriva 8° sempre nel Giallo.
Non si tratta di allucinazioni, ma è stato visto in gara anche Lorenzo Bobbo, un ritorno dopo tantissimo tempo di latitanza.
 

A fine marzo c’è il weekend di gare nazionali di Mantova. Ed entrano in gioco anche Alberto e Lorenzo.
Alberto nella gara di sabato incappa in una malaugurata PM (sarebbe arrivato 2° in M18), ma a tenere alto il vessillo della squadra ci pensa Enzo che fa il suo primo podio di una gara nazionale: 3° al debutto in M60.
Francesco B. sbaglia e quindi 1-0 per Enzo in questa sfida che dura oramai da 25 anni. Stefano (esordio in M50) e Michele fanno una buona gara, ma il livello era veramente alto. La sera tutti insieme per un punto tecnico in trattoria dove si è sentita la mancanza del vice Presidente.
Il giorno dopo, nel centro di Mantova, nuove sfide con Lorenzo B. che esordisce in ME in una gara dove la velocità era più rilevante della tecnica. Alberto si classifica 5° in una M18 molto tirata, non contento della prestazione. La sfida in M60 si chiude nuovamente a favore di Enzo (4°) che distanzia Francesco (5°) di 9”.
Ottima gara di Stefano (10°) mentre stavolta è Michele a fare una PM.

La seconda tappa del Tour TV a Volpago vede il debutto stagionale di Rossella Vecchiato (5° nel Bianco) e, finalmente, di Stefania che per evitare di andar via senza il premio decide per un ottimo 4° posto.
Lorenzo B. prova la sua forma nel Nero, ma i rovi, largamente presenti in gara, lo bloccano all’8° posto. Enzo, per evitare il confronto, fa il Nero ma sbaglia molto, mentre Francesco B. fa un ottimo 4° posto nel Rosso (2-1 a tavolino).
Completano la nostra presenza, finalmente numerosa, Teresa (14° nel Rosso), Marcello (22° nel Rosso), Giorgia 18° nel Giallo e il grande rientro di Renzo che caparbiamente ricomincia a gareggiare.

Ad inizio Aprile il secondo weekend di gara nazionali. Sabato a Castiglione dei Pepoli una sprint molto tecnica che richiedeva una attenta lettura, domenica il bellissimo bosco di Valserena con percorsi tecnici e divertenti. La gare valevano anche per le selezioni ai campionati mondiali M20 ed Europei M18.
Alberto sotto i riflettori dei selezionatori della nazionale dunque. Sabato qualche errore di troppo gli fa perdere più di 2 minuti e la gara, ma domenica si rifà alla grande con una ottima prova: 2° in M18 e terzo tempo assoluto (M18+M20). Del resto doveva rispondere a papà Francesco che sabato fa il primo podio stagionale di famiglia (3° in M60), giusto davanti ad Enzo (4°). Molto bene sabato anche Teresa (11°) nella sua dimensione Direct.
Domenica si aggiunge anche Lorenzo che nel bosco tecnico fa un ottimo 16° posto in ME, davanti a diversi esperti e veloci Elite. Enzo (8°) si rifà subito nei confronti di Francesco portandosi sul 3-2.

Ultima gara prima dello stop di Pasqua è stata a Vittorio Veneto. Fango e salite in abbondanza non impensieriscono un Enzo in ottima forma, che porta a casa la bottiglia del 3° posto nel Rosso, portandosi sul 4-2 nella sfida con Francesco solo 7°, con problemi di grip.
È la gara dei grandi rientri ed anche di grandi risultati.
Le gemelle Crosato monopolizzano il podio del Rosso (2° Elisa, 3° Rosa) e finalmente si rivedono anche Francesco C. ed Elisabetta (che fa un garone nel Giallo, 5° posto). Ottimo come sempre Marcello 14° nel Rosso e Rossella si rivede nel Rosso (14°).
Un po’ infangata la prestazione di Stefano e Michele, che aspettiamo alla riscossa nelle prossime gare.
Esordio assoluto per Roberto, a suo agio nel terreno fangoso visti i suoi trascorsi rugbistici.
Siamo alla pausa Pasquale dunque con un primo bilancio positivo con 1 vittoria, 4 podii e importanti posizioni nelle classifiche nazionali e del Tour:
Alberto Bazan, 2° in Coppa Italia M18, in lizza per EYOC e JWOC
Enzo Pegorer, 4° in Coppa Italia M60, 3° Sprint Race Tour M60
Francesco Bazan, 6° Coppa Italia M60, 5° Sprint Race Tour M60, 3° Tour TV M55
Ed ora cominciano i vari Campionati Veneti.