4° Prova Coppa Italia Sprint 2022
Treviso – 4 giugno 2022

COMUNICATO GARA N. 2  –  26 maggio 2022

INTEGRA COMUNICATO N. 1

In questo secondo comunicato integriamo quanto già indicato nel precedente con alcune nuove informazioni rilevanti.

Arena di gara
Questa la mappa di dettaglio della zona arrivo e arena di gara.

Ritrovo
Nella zona del ritrovo, sarà possibile depositare borse con gli indumenti sportivi all’interno della palestra dopo essersi cambiati. La palestra non sarà presidiata.
Nella palestra ci sono i servizi igienici a disposizione. Non sarà possibile usufruire di docce.

Iscrizioni
Specifichiamo che, per le iscrizioni ESO e Direct di atleti non già tesserati alla FISO, il costo della iscrizione compreso noleggio della Sicard sarà pari a € 10.

Modifiche di Sicard/SIAC
Si prega di comunicare in segreteria, prima della propria partenza, eventuali modifiche alla propria
Sicard/SIAC rispetto a quella indicata nel pettorale (la modifica è gratuita).

Pettorali
Nelle buste di società sarà consegnato un pettorale con riportato il numero e l’orario di partenza di ogni atleta. È obbligatorio indossarlo in maniera visibile senza coprirne alcuna parte. I pettorali saranno gli stessi utilizzati anche nella gara del giorno dopo in Cansiglio.

Ristoro
Nei pressi dell’arrivo, sarà disponibile, per gli atleti, il classico ristoro delle gare di orienteering, con acqua e frutta. Si raccomanda di evitare assembramenti.
Sarà presente in zona ritrovo uno stand Street Food appositamente per atleti ed accompagnatori.

Posteggio per i Camper e percorso per raggiungere l’arena di gara.
Per tutti coloro che arrivano in auto o pulmini, abbiamo evidenziato nel Comunicato gara n.1 i percorsi per raggiungere i posteggi e poi l’Arena di gara.
Ricordiamo che il centro cittadino e l’anello di strade a senso unico che circonda le mura di Treviso sono zona embargata per la gara.
Per coloro che giungono in Camper, il posteggio Camper più vicino si trova nei pressi del posteggio dello stadio Omobono Tenni coordinate 45.670028, 12.257889.
Per raggiungere il posteggio Camper è obbligatorio seguire gli schemi qui riportati.

Arrivo da casello Treviso Sud autostrada e da est (percorso in blu)
Arrivo da nord (percorso in blu)
Arrivo da ovest (percorso in blu)

Per raggiungere poi il ritrovo, ci sono due opzioni: a circa 10 minuti c’è la fermata del Bus n. 61 che in pochi minuti permette di raggiungere la zona del ritrovo (percorso in blu).

Se invece si vuole andare al ritrovo a piedi, questo il percorso da seguire. Il posteggio Camper è a circa 20 minuti al passo dal ritrovo (percorso in blu).

Queste indicazioni sono obbligatorie essendo la circonvallazione esterna alle Mura della città di Treviso zona embargata.


Partenza
La partenza è posta a 10 minuti al passo dal ritrovo.
Ci saranno due corridoi distinti: uno per le categorie agonistiche ed uno per le categorie ESO, DIR, M10 e W10.
La partenza è di tipo delayed (svedese), il punto K che rappresenta il triangolo è a breve distanza dalla consegna mappa (15 metri).

Cronometraggio
Sarà utilizzato il sistema Sportident con Air+ attivo, anche nelle stazioni di Finish. Potrà anche essere utilizzata la punzonatura Sportident classica.
Non sono disponibili SIAC a noleggio.
Il codice del punto di controllo è presente solo sulle stazioni.
In caso di stazione non funzionante è obbligatorio effettuare la punzonatura manuale e mostrare la propria carta all’arrivo.

Lunghezze

La carta di gara è di dimensione 22,5 x 32. In caso di pioggia saranno disponibili in partenza adeguate buste trasparenti.
A conclusione della gara, le carte vanno depositate nei sacchetti delle rispettive società predisposti in uscita del corridoio di arrivo. I responsabili di società potranno ritirare le mappe dopo l’ultima partenza, attendere l’annuncio dello speaker.
Tempo massimo di gara: 60 minuti.

Descrizione dei punti
La descrizione dei punti è stampata sulla mappa e sarà disponibile all’interno del corridoio di partenza. Non saranno disponibili scotch e forbici.
La descrizione punti sarà testuale per le categorie ESO e MW10. Per tutte le altre categorie sarà simbolica.

Note del tracciatore
Il centro urbano registra la presenza di diversi plateatici, ovvero di aree occupate da ristoranti e locali con tavolini e sedie. Si prega di prestare attenzione, ricordando che è vietato attraversare queste aree.
I plateatici rilevanti sono segnati in carta con il relativo simbolo ISSprOM 714, come indicato nell’esempio qui riportato:

Sono presenti anche diversi lavori di ristrutturazione edilizia che in alcuni casi impattano limitando lo spazio disponibile per il passaggio. Quelli rilevanti, sono segnati in carta con il relativo simbolo ISSprOM 709, come indicato nell’esempio qui riportato.

Per la maggior parte dei percorsi ci sono delle barriere artificiali che non possono essere attraversate, pena la squalifica. Sono segnate in carta con il relativo combinazione simboli ISSprOM 708 e 709, come nell’esempio qui riportato.

Le barriere saranno evidenziate con il nastro FISO posto ad una altezza di circa 160-180 cm., in modo simile alla seguente immagine. Le barriere saranno presidiate da persone dello staff organizzativo.

Evidenziamo infine, come sono stati riportati in carta alcuni tratti caratteristici della città di Treviso, ponti, rive dei fiumi e sottopassi, secondo la simbologia ISSprOM.

Segnaliamo la presenza di un muretto non oltrepassabile segnato sul terreno con il nastro bianco/rosso che sarà vigilato dall’organizzazione.

Oggetti particolari
In carta sono riportati alcuni oggetti particolari:

  • Con il simbolo ISSprOM 530 (il pallino nero) sono indicati i giochi per bambini nei parchi, ed alcuni pali della luce “artistici e caratteristici” ben distinguibili (vedi immagine esempio)
  • Con il simbolo ISSprOM 531 (la X nera) sono indicate le panchine all’interno dei parchi oppure degli oggetti particolari forniti dall’organizzazione e dagli sponsor come quelli riportati di seguito

IMPORTANTE
La gara si svolge nel centro storico di Treviso, in area con traffico veicolare limitato. Le strade in zona arrivo sono state chiuse al traffico.
È ipotizzabile la presenza di diversi pedoni e qualche bicicletta ed auto nelle vie e vicoli della città, per cui si raccomanda attenzione e rispetto delle norme di circolazione.
Saranno presenti diverse persone dello staff per presidiare e facilitare il passaggio dei concorrenti.

Vi aspettiamo a Treviso e buona gara a tutti.